indietro

 

 

 

 

Anno XXXIX - n. 1 - marzo 2014

 

 

 

Battista Borsato

 

Credere fa bene

 

EDB – 2013

 

E’ l’ultimo libro di mons. Battista Borsato, direttore dell’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Vicenza, autore di molti libri di successo che propongono una nuova visione della fede, una fede vista non più come sacrificio, rinuncia, privazione e mortificazione della personalità, in vista dell’aldilà, ma in rapporto con la libertà, la felicità e la realizzazione di sé nell’aldiqua. “E se ci rendessimo conto – si chiede don Battista nella introduzione – che Gesù è venuto non per insegnarci la strada dell’aldilà, della cosiddetta vita eterna, ma per indicarci la strada per essere uomini liberi, felici, pieni nell’aldiqua?”. Certamente Gesù non ha negato l’aldilà, anzi, l’aldilà è la grande speranza immessa profondamente nella nostra vita e nella storia. Però la speranza della vita che supera la morte non nega l’aldiqua, ma gli dà forza, consistenza. Se ciò che viviamo, se ciò che costruiamo, se ciò che godiamo, non termina nel presente ma assurge a qualcosa di eterno, la vita presente si rivela ancor più ricca di stimoli a goderla, a viverla bene.

E’ vero che credere è abbracciare il progetto di Dio, ma questo progetto non è per la gloria di Dio, bensì per la promozione dell’uomo. Dio non cerca se stesso, il centro non è se stesso, è l’uomo. Dio si è fatto servo dell’uomo. E’ una cosa inaudita. In tutte le religioni l’uomo è chiamato a servire Dio, nella Bibbia invece è Dio che si pone al servizio dell’uomo. Ecco perché “credere fa bene”, per il fatto che promuove la crescita dell’uomo e la sua piena realizzazione in questa vita.

“Queste pagine – scrive nell’introduzione Ermes Ronchi – si muovono tra attesa e grazia, tra dono e conquista, e con il loro respiro lucente si collocano tra i libri importanti per chi desideri cercare strade per la nuova evangelizzazione, affrontare il tema ormai ineludibile del “secondo annuncio” di vangelo dentro le nostre vite disamorate: Dio seduce ancora perché parla il linguaggio della gioia”.

Gianni Giolo

 

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova