indietro

 

 

 

 

Anno XXXVIII - n. 4 - dicembre 2013

 

 

Leonardo Boff

 

Al cuore del cristianesimo

Mistero – Evoluzione - Liberazione

 

EMI - gennaio 2013

 

E' possibile dire in poche parole che cosa sia e che cosa proponga il cristianesimo?

Dopo duemila anni di dottrine, sistemi teologici, codici etici, riti, celebrazioni e altro, il cristiano semplice ma anche la comunità teologica sono in difficoltà a determinare il filo conduttore che lega e unisce i principali dati di fede e di stabilire una gerarchia nelle verità.

Per rendere comprensibile il cristianesimo a chi si interessi al suo messaggio o ne avverta il fascino, l'autore fa questo tentativo che lui stesso definisce, dopo 50 anni di ininterrotta riflessione teologica il suo 'canto del cigno'. La riflessione si svolge all'interno della visione contemporanea del mondo così come viene presentata dalle scienze della vita e della Terra: una comprensione del cosmo in evoluzione, in costante espansione e, per chi crede, sostenuto dalla permanente forza di Dio.

Nello svolgersi dei quattro brevi ma intensi capitoli l'autore pone una questione molto semplice: come si inserisce il cristianesimo nel processo evolutivo dell'universo? Che cosa intende rivelare? Quale messaggio ha per gli esseri umani? E per chi crede: come rivela Dio e come Dio si rivela in esso?

Nell'esposizione l'autore mantiene la dialettica che inerisce alla storia, facendo sì che in essa coesistano simultaneamente luce e tenebra, sim-bolico e dia-bolico. Dialettica che va applicata anche al cristianesimo.

Senza pretese di esclusività ma insieme ad altri cammini religiosi e spirituali, il cristianesimo può presentare il suo singolare messaggio come una proposta di senso per le persone, per le comunità, per il mondo.

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova