indietro

 

 

 

 

Anno XXIX - n. 4 - dicembre 2004

 

 

Bernadette e Bernard Chovelon

 

L’avventura del matrimonio

 

Ed. Qiqajon – Comunità di Bose, 2004

 

 

La coppia vive, all’inizio del suo costituirsi, un avvenimento straordinario, magico, ovvero l’innamoramento. L’altro è “tutto”, “l’unico”; la relazione, il rapporto è la cosa più importante che esiste in quel momento. L’altro non è visto come è in realtà, ma è circonfuso di un alone di luce che si sprigiona dalla sua persona e che il desiderio di cui è oggetto gli fa emanare. Anche i difetti e i limiti sono visti come aspetti trascurabili, sfuocati e, comunque, tratti interessanti e “particolari”.

Platone nel Convito scrive: “Un giorno Zeus, volendo castigare l’uomo senza distruggerlo, lo tagliò in due. Da allora ciascuno di noi è simbolo di un uomo, la metà che cerca l’altra metà, il simbolo corrispondente”.  Nella Bibbia l’amore è descritto con lo stupore appagante di Adamo di fronte a Eva e viene cantato come una bella realtà misteriosa nel Libro dei Proverbi: “Tre cose sono per me misteriose, ma una quarta soprattutto non so spiegare: il sentiero dell’aquila nell’aria, il sentiero della serpe nella roccia, il sentiero della nave in alto mare, il sentiero dell’uomo in una giovane” (Prov 30, 18-19).  D’altra parte, quello che psichiatricamente è una ‘piccola follia’, è anche paradossalmente un segno di salute.  “La capacità di innamorarsi è segno di vivacità, è segno di buon funzionamento della mente… Mantenere viva negli anni la capacità di innamorarsi è un fatto molto positivo (“Chi sono? Chi sei?”. … Solo l’amore, dice Drewermann, ridà la giovinezza… l’amore è l’unica forza efficace contrapposta alla noia.

Quasi a sfatare i luoghi comuni –logori e consunti- ma che proprio perché banali dilagano con successo, ad arginare dunque e contrastare frasi e logiche del tipo “matrimonio tomba dell'amore”, il testo di B. e B. Chovelon propone l’amore e l’amore del, e nel, matrimonio come un’AVVENTURA: “Chi intraprende una traversata di questo tipo ha preso una decisione, ha fissato una retta. Per questo è necessaria ferma convinzione, volontà e fede. Ma la navigazione presuppone anche altri due assi nella manica: l’arte e l’energia. L’arte: un’abilità, una saggezza pratica, uno stile di comportamento; l’energia: uno spirito, un dinamismo, una ricchezza interiore da alimentare”.

Questo testo, come gli autori specificano,  è una guida pratica e spirituale che raccoglie le indicazioni provenienti dall’esperienza. E’ un percorso all’interno dell'amore umano vissuto nel matrimonio che ne mette in luce la complessità, la ricchezza sempre nuova, il fiorire continuo di luci e ombre, il rincorrersi di esperienze gioiose e drammatiche nel divenire quotidiano della coppia.  Mette in condizione di inseguire il muoversi conscio e inconscio dell'animo umano sotto la pressione del sentimento amoroso e fa cogliere, al lettore attento, i vari colori, i toni diversi,  l’intrecciarsi imprevedibile di sensazioni, desideri, intuizioni che si annidano e abitano il cuore umano. Così ci è parso di cogliere lo spessore dell'amore, le stagioni del cuore, i filoni preziosi che si celano nel rapporto amoroso e ci siamo sentiti accompagnati in esplorazioni sempre più profonde, fino a giungere nella regione interiore dove il tempo approda all’Eterno, il particolare all’Universale, l’umano al Divino.

Nell’avventura appassionante che sa essere la lettura di questo libro (già di per sé testimonianza convinta e palpabile di quell’altra Avventura di cui narra), ci è dato anche di scoprire che quanto la fede cristiana propone, leggendo la Parola di Dio, è l’esplicitazione di ciò che già si trova nel profondo dell'animo umano.  “Per chi crede nell’agape, cioè nell’amore che sgorga dal cuore di Dio, le prove possono essere dure, sembrare lunghe, ma è sempre possibile ripartire da capo. Non è mai troppo tardi”. La vita di coppia appare come una scoperta, un rivelarsi sempre più luminoso della segreta e instancabile tensione dell'uomo come il sorgere del sole all’orizzonte per un giorno sempre nuovo.

Maria Rosaria Gavina

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova