indietro

 

 

 

 

Anno XXVII - n. 3 - settembre 2002

 

Dario Vivian

 

Dio disse…

 

ISG Edizioni, Vicenza 2002, pp. 117

 

 

 

Il sottotitolo dell’opera di Dario Vivian dice: “In ascolto di Genesi 1-11”. Titolo e sottotitolo danno immediatamente la chiave di lettura proposta dall’autore. Dio parla e l’uomo ascolta, o perlomeno questo è l’invito che la Bibbia rivolge fin dall’inizio, fino allo Shemà Israel, Ascolta Israele, che accompagna il popolo di Dio nel suo percorso esistenziale.

Il volume raccoglie la trascrizione di quattro conferenze sui primi undici capitoli della Genesi, il cui commento ruota attorno a quattro grandi domande. Qual è il volto di Dio? Qual è il volto dell’uomo? Qual è il volto della storia? Qual è il volto della speranza? Il lettore, accompagnato passo passo dall’autore, vede aprirsi orizzonti nuovi in un’ottica fedele allo sguardo di Dio.

Dario Vivian, prete diocesano, teologo e pastoralista, propone un testo di facile lettura, ma non rinuncia allo spessore teologico ed esegetico. La sua esperienza gli permette di affrontare apertamente gli interrogativi che i testi pongono, i dubbi e le difficoltà che il lettore incontra, davanti a racconti che si presentano di difficile interpretazione: la creazione dal nulla, la tentazione e la caduta di Adamo, la cacciata dall’Eden e il castigo di Dio, il diluvio e la distruzione della creazione, il dilagare del male, la dispersione dei popoli. L’autore è attento al testo ebraico, in modo semplice riesce a far scaturire nuovi significati dall’analisi di alcune parole del testo originale; tiene conto della ricchezza della tradizione rabbinica antica e dei commenti ebraici moderni; non trascura gli orientamenti più attuali dell’ esegesi cristiana contemporanea, ma non dimentica l’antica tradizione dei Padri della chiesa. Puntuali sono i riferimenti e i rimandi al Nuovo Testamento e i risvolti esistenziali che la Genesi propone.

I quattro capitoli di cui si compone il volume si chiudono con alcune domande che aiutano il lettore nella sua riflessione e possono spingerlo ad ulteriori approfondimenti più personali e più esistenziali. Queste stesse domande possono diventare il supporto per incontri di gruppi biblici o centri di ascolto della Parola.

Gabriella Pellegrini

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova