indietro

 

 

 

 

Anno XXII - n. 3 - settembre 1997

 

 

Paul Ricoeur

La persona

Morcelliana,Brescia 1997, pp. 85

 

Agile solo in apparenza, in realtà questo bel libro di Ricoeur, composto da due saggi, è ricco e denso di spunti, riflessioni e precisazioni sul concet­to di persona in termini etico-filosofici.

La persona, per Ricoeur, è il centro di una attitudine, di un modo di esse­re, di agire e di soffrire e non più come in passato, un concetto filosofico astratto e facilmente equivocabile. Ciò che maggiormente distingue la persona dalle altre entità è la nozione di crisi. Vedersi come persona desituata (deplacée) è, infatti, il primo passo, la prima soglia, che porta al costituirsi dell'attitudine persona. La crisi mi penetra e attraversa quando mi sento confuso, incapace di orientarmi in una gerarchia sterile di valori, quando non riesco più a distinguere gli amici dagli avversari, ma c'è comunque in me dell'intollerabile: nella crisi sperimento il limite della mia tolleranza.

Per Ricoeur l'unica risposta alla crisi sta nell'impegno e nella convinzione. Non posso superare la crisi, infatti, se non cerco di discernere un ordine di valori in grado di interpellarmi e se non credo fermamente in una causa che mi trascenda. Il mio posto è ora assegnato, la gerarchizzazione delle preferenze mi obbliga, mi trasforma e nello stesso tempo mi sollecita all'azione, ad impegnarmi, nel tempo, in direzione della mia scelta.

Se sono convinto, se sono persuaso, inevitabilmente entro in conflitto con le convinzioni dell'altro, ma devo fare in modo che sia sempre un conflitto sano e intelligente. Lo sforzo sta nel desiderare e nel cercare tenacemente di considerare a sua volta il mio avversario come persona e di dare così valore e senso al suo intollerabile, al suo impegno e alla sua convinzione.

Quella di Ricoeur, ed è lui stesso a dirlo, «è una formidabile scommessa di tipo etico: che il meglio di tutte le differenze converga».

Anche noi, come lui, sentiamo la necessità e l'urgenza di questa sfida.

 

Ramona Parenzan

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova